McDonald’s e il ramadam: come promuovere i prodotti rispettando la cultura.

Durante il Ramadam In Arabia Saudita, non è concesso alle aziende alimentari di pubblicizzare i propri prodotti. Nello specifico non possono far vedere il cibo poiché potrebbero indurre in tentazione coloro che stanno mantenendo il digiuno seguendo la loro fede.

Per ovviare al problema, McDonald’s ha pensato ad una forma di comunicazione alternativa nel rispetto della fede musulmana.

Una clessidra contente sabbia di diversi colori che scorre lentamente. Una volta caduto l’ultimo granello di sabbia, il Big Mac o la porzione di patatine saranno completi. L’esaurimento della clessidra coinciderà con la fine del Ramadam, ossia il momento in cui i clienti potranno rompere il loro digiuno. Dopo 12 ore quindi, tutti saranno liberi di ordinare i prodotti di punta del colosso americano.

Questa campagna ci dimostra l’importanza di saper comunicare. Non adottare una forma di comunicazione univoca ma adeguarsi alle persone e alla cultura. Toccare le corde giuste, con delicatezza sempre mantenendo l’obbiettivo di comunicare i propri prodotti. Una grande campagna di McDonald’s che ancora una volta si dimostra in grado di sviluppare campagne tanto semplici tanto interessanti e geniali.