#NOTMYEUROPE – MSF

#NOTMYEUROPE – MSF

In occasione del 60° anniversario della firma sui trattati di Roma che sancirono l’inizio di quella che sarebbe diventata l’Unione Europea, Medici Senza Frontiere affida a Target In l’ideazione e la realizzazione di un’installazione simbolica in grado di rievocare le difficoltà dei migranti di fuggire dalle prigioni della Libia e raggiungere l’Europa in sicurezza. Su questo tema, trattato già per l’onlus romana in altre collaborazioni, Target In ha studiato un allestimento in grado di toccare tutti i punti sensibili del brief e risultare estremamente impattante per il pubblico.

All’altezza di Castel Sant’Angelo, in una cornice storico-culturale d’alto livello, sulla banchina del Tevere è stata posta in opera una rievocazione della fuga dei migranti attraverso una cancellata piena di militanti onlus, 20 body bag con fantocci a simbolizzare i morti e una grande zattera di 48 mq in acqua con appuntata sopra la bandiera dell’Europa e contorniata di filo spinato. Proprio questo dettaglio necessario a ricordare come l’Europa sia vista come un porto sicuro ma circondata di barriere per i migranti.

A dare maggior forza visiva uno striscione di circa 40 mq è stato appeso sul muro interno della banchina, poco lontano dal palco dove si è svolto lo speech pubblico organizzato da MSF con ospiti, tra gli altri, Gad Lerner e Moni Ovadia, oltre che a tutta una serie di esponenti e portavoce delle onlus presenti.

Cliente: Medici Senza Frontiere
Prodotto: #NOTMYEUROPE
Città: Roma
Circuito: Street
Attività: Evento