Parigi & l’OOH: una strategia per sensibilizzare

Parigi & l’OOH: una strategia per sensibilizzare

Gli obiettivi delle azioni di Guerrilla Marketing poste in essere sul territorio sono sicuramente quelli di generare ampio eco, passaparola, visibilità sui social e online, colpire il target d’interesse, spesso anche sensibilizzare le persone e l’opinione pubblica.

Ed è proprio sull’ultimo punto che centinaia di volontari si sono concentrati per lanciare un forte messaggio a tutti gli abitanti di Parigi, tra cui il sindaco Anne Hidalgo e il presidente francese Macron. Il problema è che la capitale francese ha solo il 2% della metro accessibile alle persone con ridotta mobilità, un dato terribile se paragonato a Los Angeles o Washington che si possono permettere il 100% di accessibilità. Si è così deciso di attuare una forte azione di guerrilla marketing, andando ad applicare sopra le classiche cartine della metro, una nuova mappa che mostra…solo la Linea 14, l’unica accessibile dalle persone con problemi di mobilità. Il tutto è stato attuato sulle 239 stazioni della metro parigina.

Il risultato dell’operazione? 590 milioni di impression globali, tantissimi articoli sui giornali e due promesse: Anne Hidalgo si è impegnata a contattare tutte le stazioni affinchè comincino a prendere delle misure per i cittadini con problemi di mobilità, Macron garantisce che entro il 2024(anno delle Olimpiadi che ci saranno anche in Francia) almeno il 60% delle stazioni avranno risolti tali problemi.

Risultato:
  • 590 mln di impression
  • Attività di Comunicazione Effettuata
  • Sensibilizzazione del pubblico raggiunta
  • Ampia visibilità, anche mediatica
  • Efficacia Digitale raggiunta, con ampio eco
  • Riscontro da parte delle pubbliche amministrazioni

Scegliere la giusta strategia è fondamentale, un’idea semplice capace di toccare le giuste corde, inserita nel corretto Touchpoint, può garantire un’elevatissima visibilità e raggiungere risultati che sembravano impossibili.

Parliamone insieme: compila il modulo qui vicino, così potrò aiutarti a capire se è la scelta migliore e come metterla in pratica.